I SENTIERI
Per gli amanti della bicicletta è possibile partire direttamente da TENUTA DI VENERE con le BIKE oppure per incantevoli percorsi di trekking.
Il sentiero comunale attraversa la proprietà della villa e conduce a Le Grazie ,a Porto Venere collegandosi a ponente all’alta via del Golfo direzione Campiglia e Cinque Terre.
Il Parco di Porto Venere offre una rete di sentieri con diversi livelli di difficoltà e permette, a chiunque li percorra, di soffermarsi e ammirare punti panoramici, trovarsi su falesie mozzafiato, attraversare un territorio che ha mantenuto la sua naturalità e visitare borghi marinari ricchi di storia e tradizioni.
Tutti i sentieri del Parco presentano una segnaletica aggiornata, con paletti indicatori, segni di via del CAI, e bacheche informative per meglio accompagnare ed aiutare tutti i frequentatori.
I principali percorsi del Parco sono:
- Sentiero AV5T (ex sentiero n. 1): Porto Venere – Campiglia
- 512: Fezzano – Cà Villano
- 513: Il Piano – innesto AV
- 518 C – Sentiero di Via Mortea
- 518: Loc. Cavo – S. Antonio – Forte Muzzerone
- 519: Porto Venere – Rifugio Muzzerone – Innesto AV5T
- 510: Periplo dell’isola Palmaria
- 511: Strada dei Condannati – Isola Palmaria
- 510 C: Pozzale – Grotta dei Colombi – isola Palmaria
- 515 SENTIERO COMUNALE DEI BONDONI
Tenuta di Venere è attraversata del sentiero comunale 515 DEI BONDONI che collega all’Alta via delle cinque terre.
MONTE MUZZERONE
Il Monte Muzzerone, raggiungibile direttamente dalla struttura tramite i sentieri che attraversano il parco naturale, è una meta famosa per le arrampicate sulle sue pareti a strapiombo sul mare. Offre una spettacolare vista spaziando dalle Alpi Apuane, Porto Venere e l’isola Palmaria fino alla Corsica.
Un forte ottocentesco e una cava di Portoro caratterizzano un paesaggio di rara bellezza. Scoperta e valorizzata per le loro esercitazioni negli anni ’70 da parte degli incursori della Marina Militare di base a Le Grazie, la parete del Muzzerone è ora un’importante meta per gli appassionati di arrampicata di tutti i livelli.